Parità di genere

CLOUDWISE Srl crede fermamente nei valori dell’inclusività, della parità di genere e della non discriminazione ed integrazione all’interno dei contesti sia aziendali che sociali.

A tale scopo la Direzione ha deciso di adottare una Policy aziendale orientata alla riduzione del gender gap in tutte le aree considerate più critiche, garantendo accesso alla formazione e ai percorsi di crescita professionale, parità di retribuzione, politiche di gestione delle differenze di genere, tutela della genitorialità, inclusione e meritocrazia.

È ampiamente riconosciuto, infatti, che le imprese che adottano un approccio più inclusivo a tutti i livelli sono in grado di creare un valore più elevato, abbracciando una visione di lungo periodo, mostrando maggiore avversione al rischio e una spiccata sensibilità ai temi di sostenibilità e innovazione.

l’Azienda ha pertanto deciso di adottare un modello gestionale che garantisca nel tempo il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso la predisposizione di specifici KPI (Key Performance Indicator) su:

  • cultura e strategia;
  • governance;
  • processi HR;
  • opportunità di crescita in azienda neutri per genere;
  • equità remunerativa;
  • tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

CLOUDWISE Srl è fermamente convinta che inclusione e meritocrazia siano le condizioni imprescindibili per uno sviluppo sostenibile, economico e sociale. Per lo sviluppo di un’autentica cultura della parità di genere all’interno della nostra Organizzazioni, la Direzione Generale ha enunciato la presente Politica, ponendosi i seguenti obiettivi:

  • Creare un mondo del lavoro più equo in termini di pari opportunità di carriera, competitività e flessibilità;
  • Sostenere l’incremento dell’occupazione femminile;
  • Garantire equità retributiva di genere, agevolando la partecipazione e la permanenza delle donne nel contesto lavorativo, attraverso il sostegno degli oneri di cura, valorizzando le competenze, assicurando l’equa remunerazione di lavori e occupazioni con equivalente valore socioeconomico e promuovendo una condizione di indipendenza economica (pari retribuzione per lavori di pari valore);
  • Assicurare uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali, garantendo la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi, inclusi corsi sulla leadership.

Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, CLOUDWISE si impegna a:

  • Garantire flessibilità aggiuntiva per i lavoratori con impegni genitoriali e/o caregiver;
  • Implementare la governance ed il monitoraggio della diversità e della gender parità in azienda;
  • Adottare prassi adeguate alla divulgazione della Policy di Genere all’interno del contesto aziendale e divulgazione delle informazioni relative alla gender parità;
  • Supportare le madri lavoratrici e padri lavoratori, prevedendo policy e benefit, oltre il CCNL di riferimento, dedicate alla tutela della maternità/ paternità e servizi per favorire la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa;
  • Favorire la promozione trasversale del principio di parità di genere per ciascun livello di inquadramento contrattuale, nonché l’introduzione di nozioni di gender mainstreaming;
  • Favorire la promozione di un linguaggio che favorisca il dialogo ed il superamento di espressioni o manifestazioni sessiste.

Inoltre, CLOUDWISE predispone per gli stakeholders un piano di comunicazione relativo al proprio impegno sui temi della parità di genere, garantendo che la comunicazione sia coerente con i principi della Politica e con gli obbiettivi stabiliti e attuati attraverso il piano strategico.

All’interno del piano strategico sono identificati gli obiettivi che l’Alta Direzione, coadiuvata dal Comitato Guida per la Parità di Genere, intende perseguire. L’idoneità della presente Politica è riesaminata ogni anno durante le attività di riesame del Sistema di Gestione Aziendale.

La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere.

Vengono stabili, inoltre, opportuni sistemi di segnalazione e monitoraggio, in modo da identificare ed eliminare ogni possibile disallineamento.